www.dermatologiaestetica.com

Dermatologia Estetica .org

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli

La Carbossiterapia

La carbossiterapia nasce nel 1932 in Francia, nella stazione termale di Royat (Clermont-Ferrand), per il trattamento di patologie vascolari. Il trattamento consisteva in bagni carbo-gassosi secchi o in acqua. Da allora sono stati trattati migliaia di pazienti affetti soprattutto da patologie vascolari.

In Italia la carbossiterapia è stata importata sin dagli anni novanta presso la stazione termale di Rabbi (TN) che possiede le stesse caratteristiche termali dei bagni francesi. La Società Italiana di Carbossiterapia ha affinato la tecnica di somministrazione del gas grazie ad un´apparecchiatura in grado di erogare anidride carbonica in modo controllato con dosaggi e tempi d´erogazione ben definiti e ne ha consentito l´uso ambulatoriale in molte patologie tra cui la cellulite, le adiposità localizzate, le patologie della circolazione.

Recente è l´applicazione di tale terapia anche in Dermatologia Plastica contro l´invecchiamento cutaneo e per migliorare l´elasticità dei tessuti, anche in previsione di un intervento di LIPOSUZIONE.

Che cos´è l´anidrice carbonica?

CO2 è un gas inodore, incolore e rappresenta con l´acqua il prodotto finale del metabolismo degli esseri viventi; diffonde rapidamente nel circolo dove è trasportata sotto forma di ione bicarbonato, in parte combinata chimicamente con l´emoglobina e le proteine plasmatiche e in parte in soluzione.

Qual è l´azione del gas iniettato sottocute?

AZIONE SULLA CIRCOLAZIONE: il gas determina una vasodilatazione diretta, l´aumento della velocità del flusso sanguigno e l´apertura dei capillari "schiacciati" dai liquidi di ritenzione e da cellule grasse dilatate.

AZIONE SUL GRASSO: gli effetti del gas sul tessuto adiposo sono un effetto lipolitico diretto (si tratta di vere e proprie "rotture del grasso"!) legato all´azione meccanica del flusso del gas e un effetto lipolitico indiretto legato alla capacità del gas di aumentare la disponibilità di ossigeno ai tessuti e quindi determinare una RIATTIVAZIONE DEL METABOLISMO CELLULARE (si riattivano gli enzimi in grado di sciogliere i grassi!)

Come si svolge una seduta di carbossiterapia?

La somministrazione del gas viene effettuata con un´apparecchiatura che permette di erogare il gas in modo controllato, attraverso micropunture superficiali. Una seduta dura all´incirca 15 minuti. Il numero delle sedute e la scelta della sede di applicazione variano in base alla patologia da trattare (da 6 a 10 sedute per un primo ciclo). I cicli terapeutici possono essere ripetuti 2 o 3 volte l´anno.  

USI TERAPEUTICI DELL´ANIDRIDE CARBONICA:

Alcune immagini pre e post terapia:

Prima
Dopo
Prima
Dopo

visita www.dermatologiaestetica.com