La veicolazione transermica
Quando la pelle appare priva di tono, malnutrita, solcata da rughe o in presenza di cellulite o altri inestetismi, il problema è spesso causato da disfunzioni presenti negli strati più profondi della pelle, nel derma e nell'ipoderma. Lo strato più superficiale della cute, il corneo, rappresenta un vero e proprio muro di mattoni, ostacolo al passaggio di sostanze attraverso esso.
Per tale motivo il dermatologo plastico veicola le molecole utili al trattamento degli strati intermedi (derma) e profondi (ipoderma) della pelle attraverso:
Ma... E' possibile far passare una sostanza attraverso la pelle senza usare acidi o aghi?????
La risposta è sí grazie alla veicolazione transdermica!
La veicolazione transdermica agisce sulla pelle determinando un aumento transitorio della permeabilità dei tessuti. Questo si verifica quando in una cellula, tramite un impulso elettrico, viene generato un potenziale transmembrana tra 0,5 e 1,5 volt; il doppio strato lipidico della cellula è sottoposto ad un temporaneo riassetto, con la formazione di canali acquosi nella membrana cellulare detti elettropori. Tali elettropori determinano il passaggio di molecole che altrimenti non passerebbero mai lo strato corneo!
La veicolazione transdermica viene eseguita nei nostri studi dermatologici con apparecchi certificati e sicuri.
A cosa serve la veicolazione transdermica?
Come si svolge una seduta di veicolazione transdermica?